Kairos 2023

Il progetto “Kairos” si impegna nella realizzazione di interventi a favore della conciliazione vita lavoro, presente sul territorio di Vigevano, a favore dei lavoratori con minori a carico in orario post-scolastici o extrascolastici, o per lavoratori con anziani o persone fragili a carico. In particolare ACCF si occuperà di attività counseling intervenendo in azioni di …

Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra? Facciamo chiarezza

Psicologi, psicoterapeuti e psichiatri sono tre figure professionali che hanno come denominatore comune il fatto di operare nell’ambito della salute mentale. Queste figure spesso collaborano all’interno di equipe cliniche multidisciplinari come quella presente al Centro di Consulenza Familiare di Vigevano. La nostra equipe, infatti è composta da consulenti familiari, psicologi, psicoterapeuti e un’assistente sociale e …

ACCF e la Consulenza Familiare

                                “Se tu cambi tutto cambia”. Questo aforisma racchiude il senso profondo del cambiamento possibile per chi sta attraversando un momento di crisi o di difficoltà in famiglia, coi figli, nella coppia o sul lavoro, attraverso un percorso di consulenza familiare. La consulenza, operando nel qui ed ora, aiuta le persone a scoprire e …

Alcune proposte di lettura e approfondimento in relazione a tematiche connesse con la psicologia

Alcune proposte di lettura e approfondimento in relazione a tematiche connesse con la psicologia: Psicologia clinica e psicoterapia – Bertrando P., “Il terapeuta e le emozioni. Un modello sistemico-dialogico”, Cortina, 2014. – Bertrando P., “Il discorso del terzo. Tecniche di terapia sistemica individuale e di analisi del transfert”, Tecniche Conversazionali 28: 27-38, 2002. – Bianciardi M., …

Psicologi a domicilio 1/ Come affrontare paura e noia

Articolo pubblicato da Araldo Lomellino https://www.araldolomellino.it/prima-pagina/psicologi-a-domicilio-affrontare-paura-e-noia/ L’emergenza di una nuova forma di Coronavirus ha creato in un lasso temporale molto ridotto un profondo stravolgimento delle nostre quotidianità e dei nostri equilibri, generando una situazione di disorientamento e sospensione. Paura, tristezza e angoscia sono alcune delle emozioni che possono emergere in ciascuno di noi. La paura …

ACCOGLIENZA, ASCOLTO E SUPPORTO

Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi e ascoltare. Sir Winston Churchill Il Centro di Consulenza Familiare è a disposizione del pubblico per offrire uno spazio di ACCOGLIENZA, ASCOLTO E SUPPORTO. Chiamando il nostro numero è possibile avere un primo colloquio …

Aiutami a dire arrivederci!

“Certe anatre dicono che si diventa angeli e si sta seduti sulle nuvole e si può guardare la terra dall’alto.” “Possibile” disse la Morte, e si mise seduta. “In ogni caso le ali ce le hai già”. Tratto dal testo per bambini L’Anatra, la Morte e il Tulipano di W. Erlbruch Un lutto improvviso o …

Come si diventa Consulente Familiare?

L’aspirante consulente familiare deve seguire un corso triennale di formazione specifica, con esami intermedi e compilazione di una tesi da discutere nell’esame finale presso una scuola riconosciuta dall’A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari). Dopo l’acquisizione del Diploma di Consulente della coppia e della famiglia (una qualifica professionale) inizia il tirocinio professionale di 18 …

Chi è il Consulente Familiare?

Definizione e breve storia del Consulente Familiare. Il Consulente della Coppia e della Famiglia è il professionista socio educativo, si può dire “professionista delle relazioni umane”, che, “ con metodologie specifiche , aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare, nelle loro dinamiche relazionali , le risorse interne ed esterne per affrontare …